Con la firma del protocollo d’intesa tra Comune di Vicenza e Confartigianato Imprese provinciale prende il via Spazio Hub Vicenza, acceleratore d’impresa dedicato agli under 35 residenti nel capoluogo. Il progetto, nato per creare lavoro e sviluppo nelle comunità locali e coinvolgerà 15 giovani in un percorso di orientamento e sostegno all’imprenditorialità e all’autoimprenditorialità.
Il progetto “Spazio Hub per l’orientamento e il sostegno all’imprenditorialità e all’auto imprenditorialità” ha visto la luce nel 2016 a Thiene, con la collaborazione di altri Comuni dell’Alto Vicentino, e prima ancora nel trevigiano. Il percorso si sviluppa attraverso tre azioni principali: l’orientamento, l’accompagnamento e la facilitazione.
Spazio Hub Vicenza partirà quindi con l’individuazione e la selezione dei partecipanti. Seguiranno i laboratori di orientamento per approfondire la motivazione dei giovani nel fare impresa e nell’essere imprenditore, e poi i laboratori di accompagnamento per lo sviluppo della propria idea imprenditoriale, approfondendo motivazioni, competenze, strategie e sostenibilità economica.
Chi avesse voglia di conoscere meglio l’iniziativa, avesse a già una idea di business ma ha pochi strumenti per realizzarla, o pensasse di avere una competenza (passione) e vorrebbe provare a farne un’impresa, può mettersi in contatto con Spazio Hub via email (info@spaziohub.com) o via social.
Seguirà la selezione, attraverso colloqui in presenza o online, dei partecipanti al percorso previsto per passare dall’idea all’azienda. Tra marzo e aprile, quindi, è prevista la partecipazione agli incontri online o in presenza in base alle normative anti contagio in vigore al momento.
L’obiettivo finale è permettere ai giovani di collocarsi con maggiore consapevolezza sia in percorsi di sviluppo e valorizzazione delle proprie competenze spendibili sul mercato del lavoro sia in progetti imprenditoriali. Tutto ciò con la possibilità di avvalersi delle risorse attive del territorio.
A fornire consulenze e a portare avanti il progetto sarà dePlan che, insieme ai professionisti di Confartigianato Imprese Vicenza, proporrà attività in cui si valorizzano il lavoro di gruppo e il cooperative learning, evitando approcci frontali e limitando la logica esperto-utente. I consulenti di Confartigianato e dePlan garantiscono, quindi, ai partecipanti metodi e strumenti per il progetto d’impresa attraverso il confronto e l’interazione in gruppo.
Ecco arrivare il percorso di Spazio HUB Vicenza per il 2021. Si parte con Spazio LAB, il laboratorio di orientamento e formazione al fare impresa.
Il laboratorio è aperto a tutti i giovani target che vogliono sviluppare una nuova idea imprenditoriale o ripensare la propria attività d’impresa.
Spazio HUB Vicenza vuole dare un aiuto alla costruzione del proprio futuro ai giovani con idee, energie, passioni e competenze.
Si partirà con Spazio LAB, il laboratorio di orientamento di gruppo che si svolge in 3 incontri per lavorare su:
- DEFINIZIONE DELLA PROPRIA IDEA D’IMPRESA, per avere degli strumenti che permettano di chiarire le idee e trasformarle in possibili modelli di business.
- VALUTAZIONE DELLA PROPRIA IDEA D’IMPRESA, per capire che effetto fa la propria idea attraverso i feedback di professionisti e partecipanti.
- MOTIVAZIONE E SCELTA DI FARE IMPRESA, per aumentare la chiarezza delle motivazioni personali a fare impresa e la consapevolezza dei rischi da affrontare nell’attivarsi in una dimensione imprenditoriale.
Gli incontri – se in presenza – si svolgeranno nei locali comunali del B55 nel Polo Giovani di contra’ Barche. Nel caso in cui si protragga l’emergenza sanitaria e, di conseguenza, i relativi provvedimenti restrittivi, l’attività sarà svolta a distanza.
Le attività sono gratuite e aperte ad un massimo di 15 partecipanti, per questo motivo è obbligatoria l’iscrizione.
Al termine dei tre incontri c’è la possibilità di continuare il lavoro (sempre in gruppo e con incontri individuali) sulla propria idea d’impresa, entrando in modo approfondito nell’analisi del modello d’impresa e della sua sostenibilità.