Spazio HUB è un acceleratore d’impresa itinerante che incontra persone ed imprese, che si affianca a loro nello sviluppo di modelli di business, progetti d’impresa, start-up, innovazione.
Per questo crediamo che Spazio HUB sia uno spazio di animazione socio-economica per idee e passioni di singoli, gruppi e imprese, che può creare lavoro e sviluppo nelle comunità locali.
Le principali linee di azione che realizza Spazio HUB agiscono su tre assi orientamento, accompagnamento e facilitazione.
Per i due target di riferimento questi tre assi si specificano con queste proposte:
ALLE PERSONE
- Orientamento rispetto al fare impresa, per riuscire a decidere consapevolmente di portare avanti il proprio progetto.
- Accompagnamento nella trasformazione delle idee in modelli di business.
- Supporto nella definizione di un modello di business sostenibile e realizzabile.
- Costruzione di reti relazionali e professionali che possano sostenere nel tempo le idee imprenditoriali.
ALLE IMPRESE
- Accompagnamento nello sviluppare nuove idee imprenditoriali.
- Sostegno nella definizione di un nuovo modello di business.
- Costruzione di reti relazionali e professionali che possano supportare nel tempo le idee imprenditoriali.
- Accompagnamento e consulenza nel passaggio di gestione di imprese “sane” che stanno per cessare l’attività per motivi anagrafici.
Entrando nello specifico Spazio HUB ha sviluppato modalità di incontro e strumenti specifici per ciascuna area d’intervento.
Il lavoro di orientamento al fare impresa e all’autoimprenditorialità si articola principalmente attraverso 2 strumenti:
Orientamento
COLLOQUI INDIVIDUALI
Durante i colloqui individuali si incontrano tutte quelle persone che stanno cercando delle prime risposte per concretizzare un’idea e vengono a conoscenza delle opportunità date dal Progetto. Questi incontri possono servire alle persone sia per avere delle indicazioni rispetto a particolari risorse presenti nel territorio, sia per chiarire maggiormente le strade che si possono aprire a chi ha un’idea d’impresa e la vuole concretizzare.
CONTATTACI per fissare un colloquio!
SPAZIO LAB
Si tratta di laboratori di orientamento di gruppo per una maggiore chiarezza e consapevolezza sulla propria idea di impresa, nonché su una maggiore consapevolezza sulle motivazioni personali e sui rischi connessi alla scelta di fare impresa. Spazio LAB prevede 3 incontri nel giro di 10 gg, aperti ad un numero massimo di 15-20 persone e sono il primo passaggio di orientamento all’imprenditorialità e al lavoro.
Visita la sezione INIZIATIVE per rimanere aggiornato sui laboratori in corso
Il lavoro di accompagnamento all’avvio del proprio progetto d’impresa, alla sua programmazione, avviene attraverso due azioni, a carattere di formazione e di consulenza:
Accompagnamento all’avvio d’impresa
PERCORSI FORMATIVI
Si tratta di percorsi formativi di accompagnamento e sostegno all’avvio, attivi, che svolgono un lavoro di supporto alla definizione del proprio modello di business a vantaggio del proprio progetto d’impresa e al suo avvio. I percorsi prevedono più incontri di gruppo, da 5 a 12, dove l’esperienza e il know-how sviluppati da Spazio HUB mettono a disposizione molti strumenti e contenuti che permettono approfondimenti tematici e consulenze, pianificazione di tempi e passaggi, valutazioni economiche, lavoro sui clienti, e facilitano incroci e connessioni.
CONSULENZE INDIVIDUALIZZATE
Parallelamente al percorso formativo di gruppo, per l’accompagnamento e il sostegno all’avvio si programmano e realizzano degli incontri individualizzati per ciascun progetto d’impresa. Gli incontri hanno la finalità di affrontare precise questioni, specifiche di ogni particolare progetto d’impresa; ad ogni progetto, anche a seconda della sua complessità, viene riservato un contesto specifico di accompagnamento.
L’interazione è il processo che Spazio HUB mette al centro della propria azione e degli strumenti. Lo sviluppo del proprio progetto d’impresa si nutre di un’energia importante, che permette da un lato la possibilità di confrontarsi con punti di vista e senso della realtà utilissimi per la gestione della dimensione del rischio a fare impresa, dall’altro di trovare spazi e possibilità di collaborazione e sostegno innovativi ed inediti. Il lavoro di connessione si sviluppa attraverso due strade:
Facilitazione di connessioni
CONNESSIONI
Il fare rete e facilitare le connessioni tra i partecipanti alle varie iniziative e ai vari percorsi del Progetto è una delle metodologie scelte per supportare la definizione dei progetti d’impresa e la facilitazione nell’avvio della stessa. Si attivano specifiche connessioni che legano i partecipanti, a seconda dei casi e dei bisogni, a risorse del territorio, a consulenti specifici, a imprese, o a progetti di altri partecipanti.
Le connessioni possono avvenire partecipando ai percorsi formativi oppure CONOSCENDOCI DI PERSONA
CROSS HUB
I Cross HUB sono degli incontri nei quali alcuni soggetti (per es. Aziende) possono conoscere altre persone (i partecipanti) con competenze, esperienze ed idee similari allo scopo di provare a costruire collaborazioni che si possano trasformare in nuove opportunità di lavoro.
Possono partecipare all’incontro tutte le persone (occupati, disoccupati, liberi professionisti) che hanno esperienze, competenze e idee specifiche nel settore richiesto dall’Azienda e le vogliono mettere in gioco.
Se sei un’Azienda e cerchi ambiti di collaborazione innovativa CONTATTACI per organizzare un Cross HUB.