Spazio HUB è un acceleratore d’impresa itinerante che incontra persone ed imprese, che si affianca a loro nello sviluppo di modelli di business, progetti d’impresa, start-up, innovazione.

Per questo crediamo che Spazio HUB sia uno spazio di animazione socio-economica per idee e passioni di singoli, gruppi e imprese, che può creare lavoro e sviluppo nelle comunità locali.

Le principali linee di azione che realizza Spazio HUB agiscono su tre assi orientamento, accompagnamento e facilitazione.

Per i due target di riferimento questi tre assi si specificano con queste proposte:

ALLE PERSONE

  • Orientamento rispetto al fare impresa, per riuscire a decidere consapevolmente di portare avanti il proprio progetto.
  • Accompagnamento nella trasformazione delle idee in modelli di business.
  • Supporto nella definizione di un modello di business sostenibile e realizzabile.
  • Costruzione di reti relazionali e professionali che possano sostenere nel tempo le idee imprenditoriali.

ALLE IMPRESE

  • Accompagnamento nello sviluppare nuove idee imprenditoriali.
  • Sostegno nella definizione di un nuovo modello di business.
  • Costruzione di reti relazionali e professionali che possano supportare nel tempo le idee imprenditoriali.
  • Accompagnamento e consulenza nel passaggio di gestione di imprese “sane” che stanno per cessare l’attività per motivi anagrafici.

Entrando nello specifico Spazio HUB ha sviluppato modalità di incontro e strumenti specifici per ciascuna area d’intervento.

Il lavoro di orientamento al fare impresa e all’autoimprenditorialità si articola principalmente attraverso 2 strumenti:

Orientamento

COLLOQUI INDIVIDUALI

COLLOQUI-INDIVIDUALIDurante i colloqui individuali si incontrano tutte quelle persone che stanno cercando delle prime risposte per concretizzare un’idea e vengono a conoscenza delle opportunità date dal Progetto. Questi incontri possono servire alle persone sia per avere delle indicazioni rispetto a particolari risorse presenti nel territorio, sia per chiarire maggiormente le strade che si possono aprire a chi ha un’idea d’impresa e la vuole concretizzare.

CONTATTACI per fissare un colloquio!

SPAZIO LAB

SPAZIO-LABSi tratta di laboratori di orientamento di gruppo per una maggiore chiarezza e consapevolezza sulla propria idea di impresa, nonché su una maggiore consapevolezza sulle motivazioni personali e sui rischi connessi alla scelta di fare impresa. Spazio LAB prevede 3 incontri a cadenza settimanale, aperti ad un numero massimo di 20-30 persone e sono il primo passaggio di orientamento all’imprenditorialità e al lavoro.

Visita la sezione INIZIATIVE per rimanere aggiornato sui laboratori in corso

Il lavoro di accompagnamento all’avvio del proprio progetto d’impresa, alla sua programmazione, avviene attraverso due azioni, a carattere di formazione e di consulenza:

Accompagnamento all’avvio d’impresa

PERCORSI FORMATIVI

PERCORSI-FORMAZIONESi tratta di percorsi formativi di accompagnamento e sostegno all’avvio, attivi, che svolgono un lavoro di supporto alla definizione del proprio modello di business a vantaggio del proprio progetto d’impresa e al suo avvio. I percorsi prevedono più incontri di gruppo, da 5 a 12, dove l’esperienza e il know-how sviluppati da Spazio HUB mettono a disposizione molti strumenti e contenuti che permettono approfondimenti tematici e consulenze, pianificazione di tempi e passaggi, valutazioni economiche, lavoro sui clienti, e facilitano incroci e connessioni.

CONSULENZE INDIVIDUALIZZATE

CONSULENZE-INDIVIDUALIZZATEParallelamente al percorso formativo di gruppo, per l’accompagnamento e il sostegno all’avvio si programmano e realizzano degli incontri individualizzati per ciascun progetto d’impresa. Gli incontri hanno la finalità di affrontare precise questioni, specifiche di ogni particolare progetto d’impresa; ad ogni progetto, anche a seconda della sua complessità, viene riservato un contesto specifico di accompagnamento.

L’interazione è il processo che Spazio HUB mette al centro della propria azione e degli strumenti. Lo sviluppo del proprio progetto d’impresa si nutre di un’energia importante, che permette da un lato la possibilità di confrontarsi con punti di vista e senso della realtà utilissimi per la gestione della dimensione del rischio a fare impresa, dall’altro di trovare spazi e possibilità di collaborazione e sostegno innovativi ed inediti. Il lavoro di connessione si sviluppa attraverso due strade:

Facilitazione di connessioni

CONNESSIONI

connessioniIl fare rete e facilitare le connessioni tra i partecipanti alle varie iniziative e ai vari percorsi del Progetto è una delle metodologie scelte per supportare la definizione dei progetti d’impresa e la facilitazione nell’avvio della stessa. Si attivano specifiche connessioni che legano i partecipanti, a seconda dei casi e dei bisogni, a risorse del territorio, a consulenti specifici, a imprese, o a progetti di altri partecipanti.

Le connessioni possono avvenire partecipando ai percorsi formativi oppure CONOSCENDOCI DI PERSONA

COMMUNITY

communityLa Community ha il senso di dare corpo e capitalizzare il grande numero (100) di progetti d’impresa che sono stati accompagnati con maggiore sostanza fin qui da Spazio HUB, andando oltre al lavoro di connessione singola tra progetti similari incontrati in territori diversi. La community è un nuovo contesto allargato che definisce periodicamente bisogni e azioni utili da mettere in campo per sostenere ancora di più il proprio avvio d’impresa.

Scopri di più sulle opportunità della nostra COMMUNITY

CROSS HUB

cross-hubI Cross HUB sono degli incontri nei quali alcuni soggetti (per es. Aziende) possono conoscere altre persone (i partecipanti) con competenze, esperienze ed idee similari allo scopo di provare a costruire collaborazioni che si possano trasformare in nuove opportunità di lavoro.

Possono partecipare all’incontro tutte le persone (occupati, disoccupati, liberi professionisti) che hanno esperienze, competenze e idee specifiche nel settore richiesto dall’Azienda e le vogliono mettere in gioco.

Se sei un’Azienda e cerchi ambiti di collaborazione innovativa CONTATTACI per organizzare un Cross HUB.

TRASMISSIONE D'IMPRESA

ACCORDOSupportiamo Confartigianato AsoloMontebelluna, nell’intenzione di mantenere vive e attive le aziende del territorio i cui titolari stanno per cessare l’attività per motivi anagrafici. Trasmettiamo imprese a persone interessate a subentrare per non disperdere competenze e capitale imprenditoriale sviluppato nel territorio.
Insieme ai consulenti di Confartigianato, ci occupiamo della valutazione dell’impresa cedente, della ricerca di aspiranti imprenditori interessati a subentrare, della consulenza per la definizione di un accordo tra le parti e dell’accompagnamento a chi subentra per ripartire al meglio con l’attività.

Periodicamente pubblicheremo nella sezione iniziative i profili d’impresa per i quali cerchiamo aspiranti imprenditori. Se non trovi quella che ti interessa, contattaci, possiamo cercare insieme quello che fa per te!

Contattaci:
Andrea Conficoni 345 5407197 – Nicola Vendramin 333 4914937
o scrivi a: trasmissioneimpresa@am.confart.tv

Per incontrare le persone, restare connessi al territorio, ai suoi bisogni, alle sue potenzialità, Spazio HUB svolge parallelamente alle azioni sopra descritte molti incontri nel territorio

INCONTRI PUBBLICI DI SENSIBILIZZAZIONE

Il Progetto programma e realizza eventi a carattere sensibilizzativo, sia rispetto alla promozione del Progetto, sia rispetto alla diffusione della cultura imprenditoriale, sia rispetto alla promozione della propria esperienza. Gli incontri pubblici hanno la funzione di presentare il progetto SpazioHUB nel territorio mettendo in evidenza anche la connessione territoriale con gli Enti Locali per un’azione condivisa a sostegno del fare impresa e dell’imprenditorialità.

INCONTRI CON LE AMMINISTRAZIONI COMUNALI

L’efficacia del Progetto si nutre anche di relazioni e connessioni fruttuose con gli Enti Locali, con le Politiche di animazione e sviluppo economico che le varie
Amministrazioni possono e/o vogliono implementare nel territorio. Gli incontri di presentazione con gli Amministratori permettono uno scambio di informazioni specifiche, utili anche a far emergere scenari concreti di collaborazione e possibili condizioni di attivazione.

Sei un Amministratore interessato al nostro progetto? CONTATTACI